corso-sommelier

Corso per Sommelier a Rieti.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualificazione Professionale per Sommelier a Rieti.

Data prevista inizio Corso Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 20,00.

Informazioni e prenotazioni:

tel 335481642

 

Il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier: un’esperienza unica per imparare a conoscere e a riconoscere le qualità segrete del vino. L’ Associazione Italiana Sommelier con alta competenza di contenuti e di immagine, il Corso per Sommelier. Il programma è suddiviso in tre parti, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di Sommelier.

L’obiettivo del programma di studio è quello di far conoscere “la tecnica della degustazione” e quindi “l’analisi sensoriale” del vino attraverso un sistema esclusivo ed estremamente funzionale. L’apprendimento della “critica” al vino e la valutazione sensoriale saranno anche oggetto di lezioni dedicate all’approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali ed internazionali.

Nella terza parte del Corso viene trattata la metodologia dell’abbinamento cibo-vino e, attraverso numerose prove nei banchi d’assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”. Parte integrante del programma sarà il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.

Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria, si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere ed informarsi su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.
Essere Sommelier significa avere nuove opportunità di lavoro.
Non solo, è anche un’occasione da non perdere per iniziare o accrescere la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino e per apprendere “l’arte del bere giusto”.

  • Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini e di cibi, in relazione ai temi trattati
  • Una lezione a settimana, dalle 20 alle 22
  • Una lezione si svolge presso un’Azienda vitivinicola.
  • Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con una completa carta dei vini a disposizione.

Il materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, valigetta con i bicchieri , quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.